Erba sintetica per verde urbano e giardini comunali
Il verde pubblico è un bene di tutti e le amministrazioni comunali spendono molto per tenere puliti e ordinati gli spazi della comunità. Un giardino comunale, così come le aiuole o i bordi strada, hanno bisogno di manutenzione continua per essere verdi, rigogliosi e sempre accoglienti.
L’erba sintetica rappresenta la soluzione più indicata per decorare e abbellire gli spazi pubblici ed è un investimento a lungo termine.
Un prato naturale inserito in un giardino pubblico è sicuramente bello da vedere, ma si rovina molto facilmente. Basti pensare alle sollecitazioni di un forte calpestio.
Vantaggi dell’erba sintetica per il verde urbano
Un prato naturale così tanto utilizzato e sollecitato va sempre riseminato, tagliato, annaffiato e ha bisogno di continua manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Per una manutenzione decorosa occorrono interventi almeno ogni 10 giorni nel periodo che va dalla primavera all’autunno. Per la manutenzione di una rotonda anche piccola tra allestimento cantiere, lavoro e smontaggio cantiere servono almeno 3 ore di lavoro.
- Si elimina l’irrigazione, quindi sia risparmio d’acqua sia risparmio per gli impianti.
- Vengono meno le spese vive quali concimazione, diserbo selettivo, invio in discarica dell’erba tagliata, ecc
Questa serie di operazioni, ovviamente, ha un costo molto elevato per le amministrazioni comunali.
Il prato di erba sintetica ha un costo iniziale di progettazione e installazione, che viene ampiamente ammortizzato con la totale assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il vantaggio di avere un giardino in erba sintetica è la durata di quest’ultimo. Un prato in erba sintetica ha una durata potenzialmente infinita: non si rovina con le sollecitazioni, non perde la morbidezza al tatto, non si rovina con le intemperie, non si scolorisce al sole.
I manti erbosi sintetici di Lucon sono di elevata qualità: filati 100% Made in Italy forti e capaci di resistere a tutte le intemperie per un tempo molto prolungato. Inoltre, i giardini in erba sintetica ‘Lucon’ sono perfettamente drenanti ed evitano il fastidioso ristagno dell’acqua anche nei momenti di pioggia eccessiva.
L’erba sintetica è la soluzione più adeguata non solo per i giardini pubblici e gli spazi verdi comunali, ma anche per quegli spazi di servizio che necessitano sempre di manutenzione come:
- aiuole fiorite
- rotatorie
- spartitraffico
- bordi strada
e tutti quei luoghi che servono ad accogliere i cittadini nel miglior modo possibile. Zero costi di manutenzione ordinaria per tutti i luoghi verdi della città.
Lucon offre delle soluzioni ideali anche per le pavimentazioni antitrauma per le aree gioco dei più piccoli. Un sistema che integra l’erba sintetica ad una pavimentazione morbida e drenante allo stesso tempo permette di avere un giardino sempre verde, curato, pulito e asciutto con la possibilità di proteggere i bambini dagli urti e dalle cadute. L’erba sintetica è, infatti, perfettamente integrata sopra una lastra di pavimentazione antitrauma e mantiene le stesse caratteristiche di tutti gli altri prati sintetici: la resistenza, la durevolezza, il fatto di rimanere perfetti come il primo giorno per sempre, l’alta drenanza e, in questo caso, l’assoluta sicurezza per i bambini.