Magazine

Perché scegliere un giardino in erba sintetica

martedì 08 Giugno 2021

Chi non ha sognato almeno una volta il proprio giardino o terrazzo con un prato perfetto? Provate ad immaginare la sensazione di toccare un manto morbido al tatto, fresco, fitto e naturale che sia anche il rifugio accogliente per figli e animali domestici. Provate ad immaginare la sensazione di passeggiare a piedi nudi con una tazza di caffè in mano.

Nella realtà i sogni si scontrano bruscamente con un tosaerba o con le chiazze di terra dove l’erba proprio non vuol saperne di crescere. Ma nella realtà esistono le soluzioni e l’erba sintetica è proprio la soluzione per avere un prato sempre in ordine.

Ma scegliere la giusta erba sintetica per il proprio giardino non è sempre facile. Quale scegliere? Quanto costa? Cosa devo sapere? Come faccio a fare la posa? Quanto dura nel tempo? A queste domande risponde l’esperienza di Lucon.

Sul mercato, infatti, troviamo tantissimi manti erbosi già preconfezionati e pronti per essere posati, ma il risultato non è sempre appagante ed esteticamente bello come un giardino naturale. Per avere un vero e proprio prato nella propria abitazione si deve ricorrere a dei materiali particolarmente adatti per essere utilizzati tutti giorni ed essere molto resistente agli agenti atmosferici come, appunto, i materiali utilizzati da Lucon.

Giardino in erba sintetica: i vantaggi

I vantaggi di avere un giardino in erba sintetica sono davvero molti. Vediamoli nel dettaglio:

  • Si adatta a tutte le condizioni: ogni terreno è diverso, ma queste pavimentazioni sintetiche possono essere posate su qualunque tipo di terreno, anche a bordo piscina e anche su terrazze e balconi di grandi dimensioni. L’erba sintetica risulta molto pratica, proprio perchè può essere inserita in qualsiasi contesto: in città sui rooftop o nei grandi terrazzi, negli ampi spazi all’aperto dei locali pubblici, a bordo piscina in un agriturismo in campagna, nel proprio giardino in un piccolo borgo… un prato artificiale può essere posato in qualsiasi luogo
  • Bello esteticamente: il prato sintetico è sempreverde e sempre tagliato alla perfezione, il verde è assolutamente naturale ed è anche molto piacevole al tatto.
  • Calpestio piacevole: si può tranquillamente camminare a piedi nudi sul prato sintetico senza sentire caldo o freddo. Il prato sarà sempre asciutto ed è possibile utilizzarlo anche in inverno. Quante volte nelle belle giornate in inverno avete desiderato uscire a piedi nudi nel vostro giardino? In un prato naturale è praticamente impossibile: il terreno è molto umido o addirittura bagnato a causa della pioggia. L’erba sintetica è sempre asciutta, anche in inverno e la sensazione di morbidezza al contatto con i piedi è davvero unica.
  • Pratico e facile da pulire: non ha bisogno di pulizie particolari, basta sciacquarlo con dell’acqua corrente. Esistono anche dei prodotti indicati per la pulizia, ma non è obbligatorio utilizzarli.
  • Manutenzione zero: non si deve tagliare, non si deve seminare, non si devono fare trattamenti aggiuntivi. Non si ingiallisce, non si deve annaffiare e non si secca. Al massimo si spazzola con un apposito accessorio una volta l’anno. Si risparmia tanto tempo dedicato al giardinaggio.
  • Rapida asciugatura dopo la pioggia: essendo estremamente drenante si asciuga in poco tempo e non rimane mai acqua stagnante. Questo fa sì che sia anche perfetto per l’estate ed evita il formarsi di zanzare e fastidiosi insetti. Il telaio che sta alla base del prato sintetico è realizzato con materiali che permettono all’acqua di scorrere via verso il terreno e di non formare ristagni. Anche dal punto di vista della salubrità non è un aspetto da sottovalutare.
  • Resistente agli agenti atmosferici: pioggia, grandine, temporali… il prato in erba sintetica è progettato per resistere nel tempo a tutto questo.
  • Resistenza ai raggi del sole: l’erba sintetica non sono non si rovina con i raggi solari, ma non si scalda. E’ possibile utilizzarlo a piedi nudi anche con l’afa estiva.
  • Prato sempre in ordine: non c’è bisogno di manutenzione, quindi si avrà sempre un prato perfettamente in ordine 100% riciclabile: l’erba sintetica di Lucon è 100% riciclabile. Una volta tolto il manto erboso può essere interamente riciclato. Non inquina e non produce ulteriore spazzatura.

Perchè scegliere l’erba sintetica di Lucon

I prati in erba sintetica non sono affatto tutti uguali. La tipologia di erba cambia a seconda della destinazione d’uso. Un campo da calcio o da tennis avrà una tipologia di erba sintetica molto più resistente agli urti e al calpestio rispetto a quello di un’abitazione privata o di un locale pubblico.

Mentre un giardino privato utilizzerà un tipo di erba sintetica esteticamente più accattivante e più simile a quella naturale. Uno dei vantaggi della scelta dell’erba sintetica di Lucon è non solo la qualità dei filati Made in Italy, ma anche la “restituzione” del progetto chiavi in mano.

L’azienda, infatti, si occupa di tutta la fase di progettazione, di realizzazione e di posa della pavimentazione erbosa. Chi sceglie il giardino in erba sintetica di Lucon si affida ad una squadra di esperti che si preoccuperà della pianificazione di tutte le fasi in ogni minimo dettaglio.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo