Magazine

Pareti e giardini verticali artificiali: che cosa sono?

sabato 20 Novembre 2021

Negli ultimi tempi c’è stato un proliferare all’interno di abitazioni o uffici di pareti verticali, sia naturali che artificiali. Questa innovativa soluzione di arredo permette di dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando dei veri e propri spazi green dove difficilmente fino a poco tempo fa si riuscivano a pensare: le pareti interne o esterne. Le pareti verticali, chiamate anche giardini verticali, non sono altro che un prato o, appunto un giardino, che invece che svilupparsi in orizzontale si sviluppa in verticale, sfruttando così delle superfici inutilizzate per creare un’area green. Una avanzata tecnologia permette di far crescere prato, piante e fiori su un muro esterno, come quello di un edificio per esempio, o su un muro interno, come quello di un’abitazione o un ufficio.

Come tutti i giardini, però, anche la parete verticale naturale ha bisogno di manutenzione e, soprattutto, di irrigazione: per questo motivo la soluzione migliore per un arredo green originale e in grado di portare numerosi benefici è sempre quella di rivolgersi all’erba sintetica, ad un giardino verticale artificiale.

Perché scegliere un giardino verticale artificiale?

Avere degli spazi verdi nella propria abitazione o nel luogo di lavoro è sicuramente una di quelle cose che riesce a regalare buonumore e a rendere gli ambienti più piacevoli da vivere, soprattutto durante la bella stagione. Ma non sempre è possibile creare un vero e proprio giardino se non si ha la superficie adatta a disposizione.

I giardini verticali artificiali permettono di realizzare in poco tempo e su qualsiasi muro a disposizione un vero e proprio giardino diretto verso l’alto.

Uno dei benefici più grandi che si possono avere dalla creazione di una parete verticale artificiale è la possibilità di realizzarla in qualsiasi ambiente la si desideri e avere a disposizione per sempre una parete verde, rigogliosa, che non cambia mai colore, che non cresce e si rovina o si secca, che non ha bisogno di acqua o di un qualsiasi tipo di manutenzione standard.

Ogni stanza o superficie esterna in cui verrà creato il giardino verticale sarà in grado di regalare un tocco di verde, di respiro alla casa, all’ufficio, al proprio locale o anche all’edificio intero e, una volta installato, se ne potranno godere tutti i benefici senza pensare più a come mantenerlo.

I vantaggi di installare una parete verticale artificiale

Installare una parete verticale artificiale può essere la scelta giusta se si vuole arredare in maniera innovativa i propri spazi interni, ma non solo. I vantaggi di questo tipo di operazione possono essere molteplici, per esempio:

  • il prato verticale artificiale non ha bisogno di irrigazione;
  • il giardino verticale artificiale può essere installato anche in ambienti bui, dove c’è poca luce: l’erba sintetica non ha bisogno della luce naturale per crescere;
  • non c’è bisogno di manutenzione: questo è uno dei vantaggi più impattanti nella scelta di un prato verticale;
  • l’erba sintetica non cresce, non c’è quindi il bisogno di manutenzione da parte di giardinieri o altri professionisti, una volta installato rimarrà sempre in perfette condizioni, con il colore e la lunghezza invariati per sempre;
  • il giardino verticale può fungere anche da parete fonoassorbente e limitare rumori e suoni dall’esterno, in modo da vivere in maniera più protetta la casa o l’ufficio;
  • il prato verticale sintetico può essere installato potenzialmente ovunque: non essendoci bisogno di terra, di acqua e di sole questa soluzione può essere inserita in ogni contesto abitativo o lavorativo.

I giardini verticali di Lucon: i professionisti del settore

Una delle cose più interessanti che si possono fare nel momento in cui si realizza un giardino verticale è di seguire i propri gusti e di creare il tutto nel modo che più si desidera. La grandezza, la tipologia di filato da utilizzare, il motivo ornamentale da inserire, la presenza di una cornice… tutte queste caratteristiche possono essere decise secondo i propri desideri. Ma non si deve dimenticare che ogni parete verticale deve essere creata da professionisti esperti del settore, capaci di realizzare i sogni di ognuno.

Lucon è l’azienda capace di trasformare l’idea di un arredo innovativo in qualcosa di reale, con la qualità dei filati 100% Made in Italy di grandissimo valore. Ogni installazione proposta da Lucon è un progetto chiavi in mano, pensato, disegnato e costruito secondo le esigenze e le indicazioni dei clienti. Le pareti verticali artificiali di Lucon garantiscono una resa ottimale, sia all’esterno che all’interno, senza l’utilizzo di acqua, manutenzione ordinaria, terra e diserbanti nocivi per la salute. Una scelta green per rendere ancora più verdi gli spazi in cui viviamo.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo