Magazine

Quanto dura l’erba sintetica

lunedì 28 Febbraio 2022

Nel momento in cui si sceglie di cambiare il proprio giardino e passare dall’erba naturale a quella artificiale, questa è sicuramente una delle domande che tutti si pongono: quanto dura l’erba sintetica?Investire nella trasformazione dei propri spazi verdi è sicuramente una spesa che va chiaramente ammortizzata negli anni e, farsi questo tipo di domanda, è assolutamente legittimo.

La risposta, come vedremo in maniera approfondita più avanti, è davvero semplice: l’erba sintetica può durare all’infinito.

Vediamo nel dettaglio come effettuare la poca e sporadica manutenzione richiesta per farlo durare potenzialmente all’infinito.

L’erba sintetica può durare per sempre

Uno dei motivi che può spingere una persona dubbiosa sulla scelta del prato sintetico è sicuramente il tema legato alla durata e, di conseguenza, ai costi.

Spesso si pensa erroneamente che il manto di erba sintetica vada di tanto in tanto cambiato, modificato in alcune parti, ma non è così.

Il prato sintetico Lucon con filati di ultima generazione nascono dalla linea sportiva, quindi grande durabilità.

L’erba sintetica dell’azienda di Arona è realizzata con filato 100% Made in Italy di altissima qualità, che non si rovina nel tempo e non perde colore con il sole o agenti atmosferici. Una volta effettuata la posa del prato va fatta una semplice ed economica manutenzione ogni 2 o 3 anni a seconda delle esigenze e all’esposizione a pioggia e sole del giardino.

Questo tipo di attività permette al prato artificiale non solo di essere sempre perfetto come appena posato, ma anche di avere una durata ancora più lunga nel tempo.

Con queste semplici operazioni l’erba sintetica non si rovinerà mai e accompagnerà tutte le giornate da vivere all’aperto di chi ha scelto la qualità di Lucon.

Per questo quindi, la scelta di trasformare il giardino della propria casa, del ristorante o locale o un giardino pubblico con l’erba sintetica è sicuramente l’opzione più indicata per risparmiare a lungo termine e avere uno spazio verde sempre perfetto, per sempre.

Che tipo di manutenzione serve per far durare per sempre il prato artificiale?

La manutenzione del prato artificiale è molto, molto diversa da quella che si deve fare di solito per il prato naturale.

Non servono giardinieri, macchine tagliaerba, concimi e acqua, ma solamente una manutenzione semplice ed economica da fare ogni 2 o 3 anni, che consiste esattamente in:

  • Spazzolatura: questo tipo di azione serve a rinvigorire il prato e il filato. Si utilizza uno strumento simile a un rastrello, una spazzolatrice, che può essere acquistato nello showroom di Lucon 
  • Ossigenatura: si tratta di una spazzolatura profonda che arriva fino all’intaso e serva a smuovere la sabbia del fondo e a mantenere il drenaggio perfetto. Anche questa operazione si può fare con una spazzolatrice manuale o una automatica e non serve l’intervento di un professionista, può farlo in autonomia chiunque. 
  • Eventuale aggiunta di sabbia: nel momento in cui si effettua l’ossigenatura si può aggiungere delle nuova sabbia per mantenere il drenaggio sempre nella maniera migliore.

Questo tipo di manutenzione è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria. L’unico rischio che si corre se non viene effettuata è che si creino delle pozze d’acqua che muovendosi portino il terreno a movimenti indesiderati o piccoli avvallamenti.

Ma questo tipo di situazione è facilmente gestibile e può essere risolta anche in autonomia.
Come abbiamo visto, i costi della manutenzione di un prato artificiale sono davvero bassi e facilmente affrontabili.
Se a ciò si aggiunge il fatto che la durata dell’erba sintetica è praticamente infinita non si può che decidere di scegliere un giardino in erba sintetica rispetto a uno in erba naturale.

Lucon propone la soluzione perfetta per ogni esigenza a partire dalla consulenza sulla progettazione, alla messa in posa, per passare ai consigli sulla manutenzione per una durata eterna dell’erba sintetica Made in Italy di alta qualità.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo