Magazine

Prato sintetico per le zone d’ombra

martedì 15 Marzo 2022

Le zone d’ombra sono spesso l’incubo di chi possiede un giardino o un grande terrazzo. Far crescere la vegetazione in un punto della casa dove non arriva mai il sole non è di certo semplice. Questo tipo di problema porta spesso a non curare troppo il giardino con conseguenze, soprattutto estetiche, non di certo molto accoglienti per gli ospiti o per chi ci vive. Piantare fiori, aggiungere piante e un prato naturale è davvero molto difficile se non si ha la giusta esposizione al sole. Un prato naturale ha bisogno dei raggi solari per crescere rigoglioso e forte per diverse ore al giorno, così come le piante, che senza luce, non riescono ad effettuare la fotosintesi clorofilliana. La soluzione migliore al problema delle zone d’ombra è senza dubbio quello dell’erba sintetica. Un giardino o un terrazzo in erba sintetica non ha bisogno di luce, di raggi solari, di acqua o di altro per crescere, per questo è perfetto per le parti buie del giardino o per i grandi balconi che non riescono ad avere la giusta esposizione solare. 

La migliore scelta per le zone d’ombra: il prato sintetico

Non ci sono davvero dubbi al riguardo: il prato sintetico è la scelta migliore per le zone d’ombra. Come abbiamo visto, l’erba naturale tende a crescere verso l’alto proprio perché cerca la luce solare e se questa non c’è difficilmente riesce a crescere nella maniera che vorremmo. Installare un prato sintetico in una zona d’ombra porta, quindi, una serie di vantaggi da non sottovalutare, tra cui: 

  • L’erba sintetica non ha bisogno della luce del sole: un prato artificiale sarà verde, forte e rigoglioso in ogni momento dell’anno e in qualsiasi parte del giardino o del terrazzo venga inserito. Non serve nulla per farlo crescere, rimane sempre bello e invariato nel tempo
  • L’erba sintetica non deve essere annaffiata: un altro problema che riguarda le zone d’ombra è proprio quello dell’acqua. Se il prato e le piante vengono annaffiate regolarmente, ma il sole non è mai presente ad asciugare il terreno si possono creare pozze, ristagni e umidità persistenti, pericolose per la tenuta del terreno, ma anche per la salute. L’erba artificiale, non avendo bisogno di acqua e drenando l’acqua piovana, è la soluzione migliore a questo tipo di problema 
  • Il prato sintetico non ha bisogno di manutenzione: chi ha una parte del giardino o l’intero giardino stesso in ombra deve intervenire spesso con la manutenzione ordinaria. Se la luce del sole non arriva in maniera adeguata le piante e l’erba si seccano facilmente e si deve intervenire con lavori di risemina e giardinaggio che possono essere molto dispendiosi in termini di tempo e di denaro. Il prato sintetico permette di rinunciare completamente alla manutenzione ordinaria e di godere 365 giorni l’anno un prato fresco e asciutto sempre perfetto.
  • È possibile inserire una parte di prato sintetico all’interno di un giardino naturale: le zone d’ombra di un giardino sono spesso circoscritte. Chi possiede un giardino molto grande è probabile che abbia solamente una piccola parte in ombra. La progettazione e l’installazione professionale dell’erba sintetica permette di inserirla anche in una porzione di giardino, senza effettuare un rifacimento completo del giardino. 
  • L’erba sintetica è conveniente: il prato artificiale non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione, di giardinieri ed è anche una soluzione green, visto che non si deve mai annaffiare non ci sarà mai uno spreco di acqua. Per questo è ideale per le zone di ombra in giardino o in terrazza: si ricrea il perfetto spazio verde senza la necessità di costi ulteriori.

Il prato sintetico di Lucon perfetto per un giardino in ombra

Le zone esterne della casa diventano spesso il piccolo angolo di relax e, se non sono curate alla perfezione, risultano trascurate e poco accoglienti. Passare ad un prato in erba sintetica è certamente il modo più semplice per avere un giardino in ordine, fresco e sempre verde in qualsiasi periodo dell’anno. Lucon offre la soluzione più adeguata a tutte le tipologie di esigenze. Un team di esperti è in grado di seguire tutte le fasi della creazione del proprio giardino in erba sintetica, dalla progettazione alla messa in posa del manto erboso. Affidarsi ad una realtà consolidata soprattutto se si vogliono risolvere i numerosi problemi dati dalle zone d’ombra è sicuramente la soluzione più indicata. L’azienda di Arona è in grado di accompagnare i clienti dalla fase iniziale fino alla realizzazione del proprio angolo di paradiso nella propria casa.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo