Magazine

LA VERITA’ SULLA MANUTENZIONE DEL PRATO SINTETICO

Il tuo prato sintetico può mantenere un aspetto impeccabile per anni, ma una corretta manutenzione è fondamentale per garantirne la durata e la bellezza.

Purtroppo, la manutenzione dell’erba sintetica è spesso sottovalutata. Questo accade perché, per anni, molti giardinieri hanno promosso il prodotto con la falsa promessa che non richieda alcuna manutenzione. In realtà, questa è una bugia: anche il prato sintetico necessita di cure regolari per mantenere le sue caratteristiche estetiche e funzionali.

lunedì 28 Febbraio 2022

Che tipo di manutenzione serve per far durare per sempre il prato artificiale?

MANUALE DI MANUTENZIONE GIARDINI IN ERBA ARTIFICIALE

Il nostro scopo è di fornire le informazioni necessarie per la manutenzione dei giardini in erba artificiale a cura del cliente.

La corretta manutenzione è di fondamentale importanza al fine di :

  • garantire una durata nel tempo del giardino che consenta un vantaggioso ritorno dell’investimento.
  • Mantenere inalterate le caratteristiche della superficie valorizzata.

Non servono giardinieri, macchine tagliaerba, concimi e acqua, ma solamente una manutenzione semplice ed economica da fare ogni 2 o 3 anni, che consiste esattamente in:

  • Spazzolatura: questo tipo di azione serve a rinvigorire il prato e il filato. Si utilizza uno strumento simile a un rastrello, una spazzolatrice, che può essere acquistato nello showroom di Lucon 
  • Ossigenatura: si tratta di una spazzolatura profonda che arriva fino all’intaso e serva a smuovere la sabbia del fondo e a mantenere il drenaggio perfetto. Anche questa operazione si può fare con una spazzolatrice manuale o una automatica e non serve l’intervento di un professionista, può farlo in autonomia chiunque. 
  • Eventuale aggiunta di sabbia: nel momento in cui si effettua l’ossigenatura si può aggiungere delle nuova sabbia per mantenere il drenaggio sempre nella maniera migliore.

Questo tipo di manutenzione è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria. L’unico rischio che si corre se non viene effettuata è che si creino delle pozze d’acqua che muovendosi portino il terreno a movimenti indesiderati o piccoli avvallamenti.

Ma questo tipo di situazione è facilmente gestibile e può essere risolta anche in autonomia.
Come abbiamo visto, i costi della manutenzione di un prato artificiale sono davvero bassi e facilmente affrontabili.
Se a ciò si aggiunge il fatto che la durata dell’erba sintetica è praticamente infinita non si può che decidere di scegliere un giardino in erba sintetica rispetto a uno in erba naturale.

Lucon propone la soluzione perfetta per ogni esigenza a partire dalla consulenza sulla progettazione, alla messa in posa, per passare ai consigli sulla manutenzione per una lunga durata dell’erba sintetica Made in Italy di alta qualità.

La verità sulla manutenzione del prato sintetico 

 

Il tuo prato sintetico può mantenere un aspetto impeccabile per anni, ma una corretta manutenzione è fondamentale per garantirne la durata e la bellezza.

 

Purtroppo, la manutenzione dell’erba sintetica è spesso sottovalutata. Questo accade perché, per anni, molti giardinieri hanno promosso il prodotto con la falsa promessa che nn richieda alcuna manutenzione. In realtà, questa è una bugia: anche il prato sintetico necessita di cure regolari per mantenere le sue caratteristiche estetiche e funzionali.

La manutenzione dell’erba sintetica si divide in due categorie principali:

Ordinaria e Straordinaria.

LUCON offre soluzioni su misura per entrambe le esigenze. Dalla pulizia ordinaria, che mantiene il prato pulito e curato, alla manutenzione straordinaria, necessaria per riparare cedimenti o danni causati da animali o lavori in giardino, fino alla vendita di prodotti specifici per il fai-da-te. Scopri come preservare al meglio il tuo giardino con il nostro sopporto professionale.

Manutenzione erba sintetica STRAORDINARIA

Ci sono situazioni in cui il tuo prato sintetico necessita di interventi più approfonditi e specifici.

La manutenzione straordinaria è fondamentale per ripristinare la bellezza e la funzionalità del tuo giardino quando si presentano problemi o modifiche strutturali.

Quando è necessaria la manutenzione straordinaria?

  • Cedimenti del sottofondo: se il terreno sottostante si è assestato, causando irregolarità nel prato.
  • Danni causati dal cane: graffi, strappi o altre lesioni al manto erboso.
  • Giunte visibili: quando le giunture tra i rotoli di prato sintetico si dilatano e diventano evidenti.
  • Modifiche al giardino: per adeguamenti o aggiornamenti del layout del giardino.
  • Lavori di muratura o ponteggi: quando è necessario scoperchiare il manto per interventi strutturali.

 

Manutenzione erba sintetica ORDINARIA (a carico del cliente).

La manutenzione ordinaria è fondamentale per mantenere il tuo prato sintetico sempre pulito e in ottime condizioni. Questa include:

  • Pulizia e spazzolatura del manto erboso sintetico, per eliminare polvere, foglie e altri detriti accumulati.
  • Rimozione di infestanti, come semi e piante portati dal vento, che possono crescere sui bordi o sulla superficie del prato.

 

Elenco prodotti per la pulizia del prato sintetico

Spazzolatrice Elettrica per manti sintetici con sacco di raccolta – Uso Giardini Privati:

Spazzolatrice elettrica progettata per la manutenzione di giardini con erba sintetica, ideale per l’uso domestico e adatta ai proprietari di giardini privati. Questa macchina è perfetta per rimuovere detriti, foglie e sporco, rialzando le fibre dell’erba sintetica per mantenere il manto in perfette condizioni. Dotata di un sacco di raccolta ampio e pratico, permette di raccogliere facilmente i detriti durante l’uso, evitando il bisogno di raccoglierli manualmente.

La spazzolatrice è equipaggiata con spazzole regolabili, che trattano delicatamente il manto senza danneggiarlo. Il motore elettrico è potente e silenzioso, rendendo il lavoro di manutenzione comodo e semplice. Design compatto e leggero, ideale per un facile trasporto e immagazzinaggio. Un’ottima soluzione per garantire la durabilità e l’estetica del tuo giardino in erba sintetica, con il minimo sforzo.

Il DETERGENTE ideale per il tuo prato sintetico

NEW GARDEN

  • Efficace Antibatterica: Elimina il 99% dei batteri e neutralizza gli enzimi responsabili degli odori sgradevoli. Il fresco aroma di limone e citronella non solo profuma il tuo giardino, ma allontana anche naturalmente gli insetti.

Quanto dura l’erba sintetica

Nel momento in cui si sceglie di cambiare il proprio giardino e passare dall’erba naturale a quella artificiale, questa è sicuramente una delle domande che tutti si pongono: quanto dura l’erba sintetica?Investire nella trasformazione dei propri spazi verdi è sicuramente una spesa che va chiaramente ammortizzata negli anni e, farsi questo tipo di domanda, è assolutamente legittimo.

La risposta, come vedremo in maniera approfondita più avanti, è davvero semplice: l’erba sintetica può durare all’infinito.

Vediamo nel dettaglio come effettuare la poca e sporadica manutenzione richiesta per mantenerlo nel tempo.

L’erba sintetica può durare per sempre

Uno dei motivi che può spingere una persona dubbiosa sulla scelta del prato sintetico è sicuramente il tema legato alla durata e, di conseguenza, ai costi.

Spesso si pensa erroneamente che il manto di erba sintetica vada di tanto in tanto cambiato, modificato in alcune parti, ma non è così.

Il prato sintetico Lucon con filati di ultima generazione nascono dalla linea sportiva, quindi grande durabilità.

L’erba sintetica dell’azienda di Arona è realizzata con filato 100% Made in Italy di altissima qualità, che non si rovina nel tempo e non perde colore con il sole o agenti atmosferici. Una volta effettuata la posa del prato va fatta una semplice ed economica manutenzione ogni 2 o 3 anni a seconda delle esigenze e all’esposizione a pioggia e sole del giardino.

Questo tipo di attività permette al prato artificiale non solo di essere sempre perfetto come appena posato, ma anche di avere una durata ancora più lunga nel tempo.

Con queste semplici operazioni l’erba sintetica non si rovinerà mai e accompagnerà tutte le giornate da vivere all’aperto di chi ha scelto la qualità di Lucon.

Per questo quindi, la scelta di trasformare il giardino della propria casa, del ristorante o locale o un giardino pubblico con l’erba sintetica è sicuramente l’opzione più indicata per risparmiare a lungo termine e avere uno spazio verde sempre perfetto, per sempre.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo