Magazine

Erba sintetica per tetti: perché coprire un tetto con il prato artificiale?

 

Tetti con prato sintetico: scelta di tendenza per le ville di ultima generazione, valore e prestigio per le location aziendali. Il manto sintetico proposto da Lucon è nato per essere esclusivo: un tappeto sintetico Made in Italy, innovativo, di ultima generazione.

Tetto con prato sintetico e architettura del paesaggio.

Il rivestimento sintetico del tetto è una strada professionale che sta diventando sempre più popolare e che consente di mantenere conformità paesaggistica. Oltre che per rispondere a particolari esigenze dettate dalle normative locali (specialmente in zone soggette a vincoli paesaggistici), posare erba sintetica sui tetti presenta vantaggi anche per la visuale del vicinato.

Il tetto verde offre una soluzione conforme alle normative paesaggistiche.

Lo scopo non è solo estetico, ma anche funzionale, garantendo una protezione efficace per le guaine. Il peso totale è limitato, così da garantire la stabilità della soletta.

 

Il tetto verde deve essere drenante.

Se scegli di applicare l’erba sintetica sul tetto, devi avere la certezza di un prodotto di qualità. Lucon propone rotoli di erba sintetica drenante e la posa specializzata garantisce il corretto scolo idrico in caso di pioggia: grazie alla struttura permeabile del manto sintetico e ai materiali tecnici che lo compongono, l’acqua piovana defluisce rapidamente verso il sistema di scolo sottostante, evitando ristagni e infiltrazioni di umidità.

 

Caratteristiche erba artificiale per tetti.

Sia che si tratti di contesti domestici, sia che ci si trovi in ambito commerciale o alberghiero, l’erba sintetica Lucon è una scelta di design dalla qualità elevata: perfetta in ogni stagione, resistente e ignifuga, non teme il caldo, il freddo, il gelo e gli sbalzi termici; non è inoltre soggetta a variazioni di colore dovute all’azione dei raggi UV.

Si tratta di un filato italiano totalmente ecologico, riciclabile, durevole, idoneo anche in contesti particolarmente ventilati. Inoltre, contribuisce a migliorare l’isolamento termico dell’edificio.

Fortemente sconsigliato, quindi, scegliere un prodotto economico. Non risparmieresti, bensì incorreresti in problematiche difficili e onerose da gestire: usura precoce, danni strutturali, muffa e molte altre possibili criticità.

 

Installazione erba sintetica su tetto.

Come sempre, la nostra raccomandazione è di affidarsi a veri professionisti qualificati, come i posatori di Lucon. Installare l’erba sintetica sul tetto richiede passaggi da eseguirsi con particolare competenza, cura e attenzione, nel rispetto delle normative vigenti anche in tema di sicurezza. I nostri installatori possono garantirti un risultato ineccepibile in caso di tetti piani come anche in presenza di pendenze complesse, e sono consapevoli che il montaggio sul tetto richieda maggiore scrupolosità rispetto ad altre destinazioni d’uso più comuni.

 

Perché preferire l’erba sintetica a quella vera sul tetto.

Il prato naturale sul tetto richiederebbe delle manutenzioni non trascurabili e dispendiose. Inoltre, in termini di sostenibilità ambientale, con il prato in erba sintetica risparmi l’acqua per l’irrigazione, indispensabile per non far scolorire il prato vero in considerazione della totale assenza di ombra sul tetto.

Il manto finto è sicuramente più ordinatoelegante e pulito. Basti pensare alla possibile creazione di fanghiglia in caso di pioggia in presenza di erba vera sul tetto. Il tuo prato sempreverde per tetto inoltre non sarà attrazione per insetti e parassiti, che amano annidarsi tra i filamenti d’erba specialmente in caso di ristagno d’acqua.

 

Erba sintetica per tetti di aziende.

Pensaci: l’erba artificiale per tetti aziendali rappresenta una scelta moderna, sostenibile e strategica, in grado di valorizzare spazi altrimenti inutilizzati. Sempre più realtà stanno adottando soluzioni verdi per migliorare l’immagine aziendale: presentarsi agli occhi dei clienti in modo curato è fondamentale, e ciò può avvenire a costo zero in termini di manutenzioni periodiche. Il verde aziendale suggerisce anche la sensazione di attenzione verso il benessere delle persone, siano esse clientela o dipendenti.

Grazie alla resa impeccabile per anni, l’applicazione dell’erba sintetica per ricoprire il tetto della tua azienda sarà da considerarsi come un vero e proprio investimento a lungo termine.

 

Erba artificiale sul tetto di hotel, bar e ristoranti.

Il tetto verde trasmette un’idea suggestiva di relax e accoglienza, percezione positiva e assolutamente in linea con le prerogative del mondo Ho.Re.Ca. L’installazione di erba sintetica – realistica alla vista e al tatto – si adatta a diverse esigenze progettuali e a ogni metratura; ove possibile, il tetto potrebbe anche essere trasformato in una terrazza esclusiva accessibile agli ospiti: un giardino sintetico sospeso, una zona verde scenografica e panoramica, che aggiunge valore all’esperienza turistica.

 

E se un domani cambiassi idea? Non succederà: siamo certi che t’innamorerai del tuo nuovo tetto verde. In ogni caso, la rimozione e sostituzione del verde sintetico non comporterebbe alcuna conseguenza negativa.

 


Scopri di più sui giardini aziendali sintetici

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo