Magazine

Giardino sintetico: il prato perfetto per gli animali

martedì 17 Agosto 2021

Noi di Lucon sappiamo perfettamente la domanda che ti stai facendo… Può un giardino in erba sintetica convivere con degli animali domestici?

La risposta è assolutamente sì! Potremmo aggiungere che è assolutamente consigliato.

Se hai cani o gatti è giusto che tu ti ponga domande nel momento in cui ti appresti a valutare la posa di un prato artificiale.

Ti spieghiamo il perchè non solo dovresti valutare l’idea, ma è assolutamente consigliato scegliere un giardino in erba sintetica.

Come pulire il prato sintetico se si hanno degli animali

Il dubbio che riguarda la maggior parte delle persone al momento dell’acquisto di un prato sintetico è proprio quello inerente alla pulizia del prato stesso. Chi ha cani o gatti è abituato a pulire lettiere o a raccogliere i “ricordini” dei nostri amati animali. Ma come una cosa così naturale può convivere con il possedere animali domestici? Innanzitutto, si deve sottolineare come pulire l’erba sintetica è semplicissimo e basta soltanto una cosa… l’acqua! Con un bel getto di acqua corrente le deiezioni dei nostri animali si disperdono e vengono assorbiti dal suolo sottostante. Essendo poi il pavimento erboso totalmente drenante l’acqua viene assorbita con rapidità dal terreno e il prato rimane subito asciutto e pulito.
Questo è uno degli aspetti sicuramente più importanti per chi desidera un giardino in erba sintetica, ma teme per la tenuta del prato se si hanno animali, soprattutto cani. Naturalmente, si deve fare attenzione a quello che i nostri amici a quattro zampe sono soliti lasciare in giardino, ma se con una semplice passata di acqua corrente si risolvono tutti i problemi, perché non scegliere per un prato sempre verde e che non si rovina grazie alla particolare qualità di Lucon?

Il giardino in erba sintetica è sicuro per gli animali

La sicurezza prima di tutto, soprattutto per i nostri animali domestici che tanto amiamo. Mettereste mai il vostro gatto o cane in pericolo? Siamo sicuri di no, così come Lucon non metterebbe mai a rischio nessun essere vivente. Per questo ogni filo di erba di Lucon è realizzato con materiali atossici e resistenti a batteri e ad agenti patogeni. I nostri amati pelosetti possono rotolarsi nel prato artificiale, mangiare e leccare i fili d’erba sintetici senza correre alcun pericolo. La qualità dell’erba sintetica scelta in questi casi è davvero importante. Utilizzare un prato sintetico economico potrebbe significare una scarsa qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del manto erboso. Materiali non certificati, non atossici e soprattutto non testati potrebbero mettere in pericolo gli animali domestici che rischiano, proprio come noi, allergie e soffocamenti. Inoltre, l’erba sintetica di Lucon è anche una scelta igienica e salutare: gli animali non saranno più attaccati da insetti, alcuni dei quali anche portatori di brutte malattie, e non porteranno in casa tracce di fango o sporcizia dall’esterno. Il prato artificiale, infatti, offre una serie di sicurezze che il prato naturale non può offrire: essendo totalmente drenante non si formano pozze d’acqua stagnante e di conseguenza non proliferano insetti, come zanzare o pappataci, e viene eliminata la possibilità del formarsi delle zecche. Una certezza in più per i nostri amici animali.

L’erba sintetica è più resistente e duratura

Scegliere un giardino in erba sintetica vuole dire fare anche una scelta di durata nel tempo. Rispetto ad uno naturale questo tipo di prato non ha bisogno di manutenzione, di semina o di particolari trattamenti e proprio per questo può durare molto a lungo. L’erba sintetica di Lucon è particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni: per questo è particolarmente indicata per chi ha animali domestici.

Chi possiede un cane sa quanto è difficile mantenere intatto un giardino, anche pubblico. I cani, e spesso anche i gatti, tendono a fare delle buche e a scavare il terreno. Questo comporta una manutenzione continua del prato naturale. L’erba sintetica di Lucon invece, è perfettamente in grado di resistere a lungo a sollecitazioni di questo tipo e alla forza dei nostri amici a quattro zampe.

Il giardino sintetico di Lucon:

  • Resiste allo schiacciamento: non importa quante volte il prato venga calpestato o quante volte il nostro cane ci si rotoli, i fili d’erba torneranno sempre nella posizione iniziale.
  • Resiste agli strappi: i nostri animali potrebbero provare molte volte a strappare i fili d’erba, ma senza mai riuscirci. Lucon propone un manto erboso di grandissima qualità con filati Made in Italy sottoposti a numerosi test per la resistenza anche agli strappi più potenti
  • Resiste agli scavi: sarà dura per i nostri cani trovare il posto giusto per sotterrare il proprio osso. Il manto di erba sintetica è posato su un tappeto drenante ad alta resistenza ed è praticamente impossibile romperlo.

Chi ha ancora dei dubbi sull’acquisto di un prato in erba sintetica? Come abbiamo visto questo tipo di giardino è in grado di adattarsi alle esigenze di tutti, soprattutto di chi possiede degli animali domestici e vuole un ambiente sano e rilassante anche per loro. Lucon, inoltre, è in grado di personalizzare tutte le richieste specifiche e dare anche ai più esigenti la soluzione più soddisfacente, grazie alla realizzazione completa del giardino, a partire dalla progettazione.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo