Magazine

Erba sintetica: come pulirla?

Uno dei motivi per cui molte persone sono titubanti sull’acquisto di un giardino in erba sintetica è proprio quello della pulizia. Ma non sanno che pulire un prato sintetico è la cosa più facile e veloce del mondo, dove non si hanno bisogno di strumenti particolari e ognuno può farlo come meglio crede.

Camminare a piedi nudi, sdraiarsi a prendere il sole o rotolarsi giocando su un prato pulito è sicuramente l’aspirazione di tutti quelli che hanno deciso di cambiare prospettiva e passare ad un giardino in erba sintetica.

Ma come si fa a mantenerlo pulito, libero da batteri e agenti infestanti? Le soluzioni possono essere molteplici e applicate a seconda delle esigenze, ma la cosa certa è che ognuna di queste è facile, veloce e senza particolari costi aggiuntivi. In molti casi può servire solo l’acqua, in altri casi detergenti, in altri ancora basta spazzolarlo per rinvigorire il manto erboso. Vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni possibili.

Spazzolare il prato sintetico

La bellezza e la comodità di avere un prato sintetico nella propria abitazione o nel proprio locale pubblico è quella di non dover prestare cura agli spazi verdi. Come abbiamo visto più volte infatti, la manutenzione dell’erba sintetica è pari a zero. Ci sono però dei piccoli accorgimenti da tenere a mente se si vuole avere sempre un manto erboso vigoroso e accogliente. Uno di questi è sicuramente la spazzolatura. Spazzolare il giardino in erba sintetica è una buona prassi se si vuole avere un prato uniforme e non “schiacciato”: la spazzolatura, infatti, è particolarmente consigliata per quelle zone molto calpestate. Ma come spazzolare il giardino in erba sintetica? Esistono dei particolari pettini, come quelli che mette Lucon mette a disposizione dei propri clienti, che si possono utilizzare per rendere l’erba rigogliosa e florida. Ma non è obbligatorio utilizzare questi strumenti. È sufficiente utilizzare un normale rastrello o una scopa di saggina e passarli sulle parti del prato più calpestate, in questo modo l’erba ritornerà nella sua posizione originale. Ogni quanto spazzolare il giardino in erba sintetica? Dipende molto dall’utilizzo che se ne fa, se è molto calpestato e utilizzato è necessario farlo con una certa frequenza.

 

Pulire il prato sintetico con i detergenti

Come abbiamo visto il prato sintetico non ha bisogno di particolare manutenzione, ma solamente di essere curato di tanto in tanto, per mantenere al meglio il proprio manto. Chi vuole effettuare una pulizia approfondita può farlo con dei prodotti specifici che Lucon mette a disposizione dei propri clienti, come i detergenti per giardini in erba sintetica. Per eliminare i detriti più piccoli o macchie persistenti, infatti, si può utilizzare un prodotto studiato appositamente per dare nuova vita al giardino sintetico, con un’applicazione semplice e veloce, proprio come tutti i detersivi. Le operazioni da fare saranno veramente poche e rapide:

  • Come prima cosa sarà necessario bagnare abbondantemente il prato con dell’acqua corrente
  • In secondo luogo si dovrà distendere il detergente sulla superficie del prato con l’aiuto di una scopa di saggina o di un rastrello
  • Una volta lasciato agire il prodotto per qualche minuto basterà risciacquare con abbondante acqua

Le operazioni per una pulizia approfondita, come abbiamo visto, sono semplici e veloci. Questo è sicuramente il modo migliore per avere un manto erboso profumato a lungo, pulito, sicuro e privo di agenti batterici. In mancanza di un detersivo specifico per giardini in erba sintetica si può utilizzare anche un sapone neutro, non aggressivo e il più possibile delicato.

Tenere pulito il giardino in erba sintetica: consigli e suggerimenti

Come abbiamo visto per tenere pulito e in ordine un giardino in erba sintetica basta veramente poco. I nostri consigli non possono essere che pochi e facili da seguire, ma è molto importante non dimenticarsi di fare attenzione a pochi, piccoli punti:

  • Passare un aspirapolvere o un tubo aspiratore per togliere residui, di foglie, pollini, aghi di pino, cenere e altri agenti non desiderati
  • Spazzolare l’erba sintetica di tanto in tanto con un rastrello o una scopa di saggina, in questo modo il manto rimane sempre rigoglioso
  • Pulire con dell’acqua corrente deiezioni di animali: in questo modo si rinfresca il giardino e si pulisce in profondità qualsiasi residuo
  • Utilizzare un detergente specifico per una pulizia approfondita oppure un idropulitrice. Una volta sciacquato con abbondante acqua il prato artificiale sarà come nuovo

Questi consigli sono sicuramente utili per una corretta manutenzione dell’erba sintetica, ma nessun consiglio sarà mai valido quanto comprare un prato in erba sintetica di qualità. La qualità dei filati utilizzati per costruire il nostro giardino è come sempre quello che fa la differenza. L’erba sintetica di Lucon fa della qualità il suo valore fondamentale: ogni filo d’erba è realizzato con filati sintetici di altissima qualità e il tutto è fatto in Italia. E questo è l’elemento più importante per mantenere al meglio un manto di erba sintetica.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo