Magazine

Che cos’è l’erba sintetica?

mercoledì 02 Giugno 2021

Ad ognuno di noi sarà capitato di camminare sull’erba sintetica senza saperlo. Un prato in erba sintetica, infatti, non è altro che una pavimentazione o una moquette realizzata in materiali plastici, che simula alla perfezione un prato in erba naturale.

Lo spessore della pavimentazione può essere differente in base all’utilizzo e alla destinazione d’uso: può andare da un minimo di 6-7 mm per i giardini privati dove non è previsto un calpestio eccessivo fino ad arrivare a oltre 20 mm negli impianti sportivi. L’utilizzo di questa soluzione si è cominciata a diffondere proprio nel mondo dello sport professionistico e non.

Un’erba fresca, morbida, che non si scalda al sole, che non si raffredda in inverno, che si asciuga subito dopo la pioggia… questa è l’erba sintetica di Lucon.

L’erba sintetica di Lucon: perchè è diversa dalle altre?

È proprio nel settore sportivo che ha inizio la storia di Lucon. I prati in erba sintetica per il mondo dello sport, come per esempio i campi da calcio e calcetto, i campi da tennis o quelli per il golf e il rugby, sono perfetti per resistere alle numerose sollecitazioni e alle intemperie. L’esperienza in questo settore ha permesso a Lucon di approfondire tecniche di produzione innovative e di creare prodotti di alta qualità anche per i giardini sintetici. L’erba sintetica di Lucon che viene utilizzata per creare dei giardini da sogno si differenzia da tutte le altre proprio per la cura, la qualità dei filati utilizzati e per i materiali 100% Made in Italy. Spesso nei grandi magazzini o nei rivenditori autorizzati si trovano tappeti di erba o rotoli venduti al metro quadro molto economici, ma con un risultato estetico e di resa molto deludente. La qualità dei prodotti Lucon è visibile ad occhio nudo: è difficile distinguere un prato naturale da uno in erba sintetica Lucon ed è soprattutto al contatto con le mani o con i piedi nudi che si nota la differenza. Un’erba fresca, morbida, che non si scalda al sole, che non si raffredda in inverno, che si asciuga subito dopo la pioggia… questa è l’erba sintetica di Lucon.

Erba sintetica: caratteristiche e tipologie

Come abbiamo anticipato, l’erba sintetica ha iniziato a farsi conoscere soprattutto in ambito sportivo. I primi utilizzi su larga scala risalgono agli anni settanta del secolo scorso nel Nord America. Molti club di football americano e baseball, infatti, hanno cominciato ad utilizzare questa tipologia di erba nei propri stadi per evitare dei ripetuti e costosi interventi di manutenzione. Negli anni ottanta questa pratica ha iniziato ad essere diffusa in Europa ed oggi, anche in Italia, si contano molti stadi con prati in erba sintetica. Ma l’utilizzo di questa soluzione non è indicata solo in ambito sportivo: questa tipologia di prato può essere utilizzata anche nelle proprie abitazioni o in locali e spazi pubblici. Può essere, infatti, particolarmente indicata per locali come bar e ristoranti che hanno degli spazi aperti particolarmente ampi, oppure per abitazioni private dove la manutenzione del prato naturale diventa dispendiosa in termini economici e di tempo. Se non si vuole passare tutti i weekend a seminare o a tagliare il prato, l’erba sintetica è la soluzione più indicata.

Con quali materiali viene fatta l’erba sintetica di Lucon?

L’erba sintetica di Lucon è realizzata con delle fibre sintetiche molto innovative, che riescono a restituire un effetto completamente naturale. La lavorazione è identica a quella che viene fatta per qualsiasi altro filato naturale: le fibre sintetiche, generalmente di polipropilene o polietilene, vengono lavorate su un telaio fino a generare delle vere e proprie bobine di filo. Le fibre del prato sintetico vengono così vulcanizzate per creare dei piccoli ciuffi di erba artificiale che, a loro volta, vengono tessuti su una tela drenante. La tela, cioè la parte sottostante all’erba, è realizzata sempre in materiale sintetico particolarmente resistente, attributo che la rende adatta all’utilizzo all’esterno. Questa lavorazione rende il prato in erba sintetica identico nell’aspetto a quello naturale, con il vantaggio, però, che l’artificiale non ha bisogno di manutenzione o lavorazioni particolari, può essere calpestato a piedi nudi sia in inverno che in estate, non si scolorisce e rimane sempre morbido. Inoltre, è indicato anche per chi ha cani o gatti, perchè basta dell’acqua per tenerlo pulito.
Lucon utilizza solamente filati Made in Italy: l’esperienza della manifattura italiana viene rappresentata alla perfezione dalla qualità dei filati per i giardini in erba sintetica. Il filato di Lucon realizzato in Italia presenta, inoltre, delle caratteristiche che rendono l’erba sintetica unica nel suo genere:

  • Totalmente riciclabile: il filato sintetico è totalmente riciclabile al 100%, ecco perché chi sceglie un prato artificiale fa anche una scelta ecologica
  • Multidirezionale: l’erba sintetica di Lucon ricalca alla perfezione quella naturale, infatti, toccando e accarezzando un prato artificiale i fili d’erba assumono posizioni differenti
  • Drenante e resistente: i giardini in erba sintetica non temono le intemperie, ne tantomeno il sole e sono perfettamente drenanti, in modo da non avere mai dell’acqua stagnante in giardino

Non tutti i filati sono uguali

Abbiamo visto come un giardino in erba sintetica è la soluzione perfetta per chi vuole vivere gli spazi all’aperto senza rinunciare alla bellezza, ma va anche sottolineato come non tutti i prati artificiali siano uguali. L’erba sintetica di Lucon si differenzia dalle altre per le caratteristiche che abbiamo elencato, ma i filati che si trovano comunemente sul mercato non sono certo uguali. Molto spesso si pensa all’erba sintetica come qualcosa di vistosamente finto e brutto esteticamente perchè siamo abituati a vedere rotoli o tappeti di prato venduti al metro quadro nei grandi magazzini. Questi sono di certo economici, ma non si avvicinano minimamente alla qualità dei prodotti Lucon. Le proprietà dei filati e i materiali 100% Made in Italy utilizzati dall’azienda di Arona riescono a rendere ogni giardino incantevole in maniera assolutamente naturale. Inoltre, non dobbiamo dimenticare come Lucon è il riferimento perfetto per chi desidera un giardino in erba sintetica chiavi in mano, grazie ad un accurato lavoro di progettazione, realizzazione e posa dell’interno manto erboso.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo