AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI FISCALI PRATO SINTETICO E NORMATIVE

EDILIZIA LIBERA E GIARDINI IN ERBA SINTETICA

 

Secondo la normativa, la riparazione, sostituzione e rinnovamento della pavimentazione esterna del giardino rientrano nella manutenzione ordinaria di edilizia libera, come stabilito dal DECRETO DPR 280/2001 ART.16 COMMA 1,LETTERA A.

Il prato sintetico viene considerato una pavimentazione, in quanto è:

  • Drenante
  • Flessibile
  • Removibile
  • Realizzato in materiale plastico, come le pavimentazioni anti-trauma per aree gioco

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DETRAZIONI FISCALI PER L’ERBA SINTETICA

La manutenzione straordinaria si riferisce a interventi finalizzati a proteggere un immobile o lavori di ristrutturazione importanti. L’erba sintetica può rientrare in questa categoria quando il rifacimento del giardino è necessario a seguito di interventi che danneggiano l’area verde esistente.

Quando l’erba sintetica può beneficiare della detrazione fiscale?

Secondo la normativa, rientrano nella manutenzione straordinaria:

  • Rifacimento di vialetti, ingressi o piscine
  • Sostituzione di tubature, pavimentazioni o guaine.
  • Rifacimento della facciata.

Se questi interventi danneggiano il giardino, il suo ripristino può essere detratto al 50% in 10 anni, inclusa l’installazione del prato sintetico.

 

Con la cessazione del Bonus Verde nel 2025, non sono più disponibili agevolazioni fiscali specifiche per la sistemazione a verde. Tuttavia, per interventi più ampi di ristrutturazione che includono l’installazione di erba sintetica, potrebbe essere possibile usufruire di altre detrazioni fiscali, come quelle per le ristrutturazioni edilizie. Si consiglia di consultare un professionista del settore o un consulente fiscale per valutare le opzioni disponibili in base alle normative vigenti.

FINANZIAMENTO SU MISURA PER IL TUO GIARDINO

Abbiamo pensato di rendere ancora più conveniente la realizzazione del progetto:

PAGAMENTO CON SANTANDER FORMULA PLATINUM: tasso 0 pagamento dopo 60gg

 

Per maggiori dettagli e per scegliere la soluzione migliore. Il nostro staff sarà felice di accompagnarti in ogni aspetto guidandoti alla scelte più conveniente.

Richiesta di contatto :  Contattaci per ulteriori informazioni

 

I prezzi dell’erba sintetica possono variare in base a diversi fattori: la qualità del prodotto, il tipo di installazione, la metratura richiesta e il sottofondo utilizzato per la posa. Contattandoci troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere l’opzione più adatta al tuo giardino, garantendo la massima qualità e durata.

Chi siamo

Lucon è un’azienda specializzata in erba sintetica, unica nel suo genere.

Lavora con passione e competenza occupandosi personalmente sia della produzione del filato e dei manti erbosi, che della posa e realizzazione degli spazi verdi, per contesti privati, pubblici e aziendali. Offre una vasta gamma di erba sintetica, di alta qualità adatte a tutte le esigenze.

L’azienda ha sede ad Arona (NO), ma opera in tutto il nord-ovest Italia.

Se sei interessato ad impianti sportivi in erba sintetica, visita il sito Lucon Sport

Vuoi lavorare con noi?
Scopri le posizioni aperte

Scopri
Richiedi preventivo